Monitoraggio utenze

Le bollette che paghiamo spesso non coincidono con i consumi realmente effettuati.

Il più delle volte corrispondono a degli acconti, e questi acconti si susseguono nel tempo fino a quando non sopraggiunge una inaspettata ed onerosa fattura di conguaglio, a volte così esagerata da mettere seriamente in difficoltà gli enti pubblici, le aziende o i semplici cittadini.

Per evitare tali sorprese è sufficiente tenere sotto controllo i propri consumi, effettuando regolarmente le letture ai rispettivi contatori: così facendo potremo essere in ogni momento consapevoli della differenza tra i consumi che ci sono stati fatturati ed i consumi reali.

Il vantaggio di un costante monitoraggio, consente inoltre di confrontare per sovrapposizione i consumi mensili di ciascun anno. Uno scarto eccessivo tra un determinato mese di un anno e lo stesso mese dell’anno successivo, potrebbe aiutarci a capire se ad es. ci sono perdite nella tubazione dell’acqua o del gas.

Il programma qui disponibile, consente di monitorare i consumi con la frequenza da noi stabilita (ad es. il giorno 1 di ogni mese) fornendo, attraverso la lettura di semplici grafici, le risposte alle esigenze sopra evidenziate.

In particolare per ogni utenza (gas, acqua, energia elettrica) bisognerà inserire un solo dato: la lettura mensile dei consumi al contatore. Il programma effettuerà tutte le elaborazioni necessarie a creare dei grafici esplicativi che ci permetteranno di tenere sotto controllo i consumi reali:

 

PRIMO ACCESSO: ATTIVARE IL PROGRAMMA “MONITORAGGIO UTENZE”, CREARE LE PROPRIE UTENZE ED INSERIRE LE RELATIVE LETTURE AL CONTATORE (ENERGIA ELETTRICA, GAS, ACQUA)

Se non ancora registrati:

  1. Registrarsi sul sito www.apponweb.it
  2.  Accedere alla propria area privata dalla voce “Accesso” posta sulla barra orizzontale del menu (inserendo nome utente e password) oppure cliccare su “effettua il login” nel messaggio di avvenuta registrazione (la prima pagina in cui si entrerà sarà la pagina “Home” detta anche “Bacheca”)

Proseguire con le istruzioni relative agli utenti già registrati, di seguito riportate

Se già registrati:

1) Dalla propria pagina “Home” (detta anche “Bacheca”) la prima operazione da fare è quella di attivare il servizio “Monitoraggio Utenze”:

  1.         Nella barra dei menu scegliere: Servizi > Enti pubblici (oppure “Operatori economici” oppure “Privati” in base alla propria registrazione)
  2.         Spostare il mouse sulla carta “MONITORAGGIO UTENZE” e non appena questa si “gira” cliccare su “Iscriviti”. Comparirà il messaggio: “Iscrizione avvenuta con successo! Grazie per la fiducia accordataci e buon lavoro”.
  3.         In questa stessa pagina, nella barra dei menu cliccare sulla voce “Home” e si ritornerà nella “Bacheca”
  4.         Nella Bacheca, potremo notare che nei riquadri “Enti Pubblici”, “Oper. Economici“ e “Privati” comparirà il nuovo servizio attivo.
  5.         Cliccare sul pulsante “apri” relativo al proprio Settore di iscrizione (ATTENZIONE: se si utilizza Explorer o Edge, il pulsante “apri” potrebbe non funzionare correttamente ed in tal caso, per poter utilizzare l’applicazione, è necessario dover accedere dalla barra dei menu: “Servizi > I miei servizi” dove è riportata la tabella con i propri servizi attivi, e qui cliccare su “apri”)
  6.         Nella pagina che si apre, cliccare su “CARICA MENU” (indispensabile per accedere al menu specifico del servizio che si intende utilizzare). Comparirà nella stessa pagina il messaggio: “Le nuove voci sono state aggiunte al menu principale, accedere alle funzionalità del servizio agendo su esse.”

2) Creazione di una nuova utenza:

  1.      Nella barra dei menu cliccare: utenze > Nuovo
  2.      Nella pagina che si apre, compilare la scheda relativa all’utenza che si intende creare inserendo i dati richiesti.
  3.      Salvare.
  4.      Si aprirà una nuova pagina con il messaggio: “La scheda è stata inserita con successo.”

Ripetendo il procedimento (utenze > Nuovo) è possibile inserire più utenze, senza alcuna limitazione.

3) Inserimento letture ed elaborazione dati:

    1.         Per vedere tutte le utenze create ed iniziare ad inserire le letture di ciascuna utenza, cliccare sulla voce di menu “utenze > Elenco” : si accederà alla pagina contenente l’elenco con tutte le utenze create.
    2.        Nella colonna di destra del suddetto elenco, per ogni utenza creata, sono disponibili diversi pulsanti attraverso i quali è possibile scegliere l’azione desiderata:
  • Modifica: permette di modificare i dati principali dell’utenza (indirizzo, num. contratto, num. contatore, ecc.)
  • Elimina: elimina l’utenza creata
  • Dettagli: si accede alla pagina dell’utenza dove sono riportate tutte le informazioni di dettaglio sui consumi, nonché le diverse funzioni che consentono di elaborare i dati e le letture effettuate
  • Nuova lettura: consente di inserire una nuova lettura relativa all’utenza considerata
  • Grafici: introduce all’area contenente la restituzione grafica delle letture rilevate e dei consumi sostenuti, attraverso dei grafici esplicativi di semplice interpretazione e di immediato impatto.

RISULTATI DELLE ELABORAZIONI

Le elaborazioni effettuate dal programma sono riportate nelle diverse schermate sotto forma di dati numerici e di grafici esplicativi.
Le informazioni fornite sono particolarmente eloquenti e non richiedono alcuna spiegazione. Allo stesso modo, i grafici disponibili riportano l’andamento dei consumi nel tempo e consentono la sovrapposizione dei consumi in periodi analoghi in modo da avere una immediata e chiara rappresentazione dei consumi sostenuti: