Fattura on line

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni debba avvenire esclusivamente in formato elettronico attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
Il Sistema di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate, è un sistema informatico in grado di:
          – ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA,
          – effettuare controlli sui file ricevuti,
          – inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.
Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.
Sul sito http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/fattura_PA.htm è possibile approfondire ed acquisire tutte le informazioni necessarie per poter utilizzare correttamente le fatture in formato elettronico.
Questa applicazione consente di generare la fattura in formato XML (unico formato valido) conforme alle specifiche del formato della FatturaPA che il professionista dovrà firmare digitalmente ed inviare alla Pubblica Amministrazione tramite il SdI.
Attraverso la compilazione degli appositi campi previsti dall’applicazione, tra i quali ci sarà il campo relativo al  “codice identificativo unico del destinatario“, sarà infatti possibile generare automaticamente la fattura in formato XML che dovrà essere salvata sul proprio PC, successivamente dovrà essere firmata digitalmente ed inviata alla Pubblica Amministrazione (Comune, Regione, Amministrazione Statale) tramite il Sistema di Interscambio, il quale, ricevuto il file, lo controlla e lo inoltra alla Pubblica Amministrazione individuata attraverso il “codice identificativo unico del destinatario“.