La application relativa al servizio “Calcolo della soglia di anomalia“, utilizzabile nel caso in cui si applichi il criterio del “Minor prezzo“, consente di determinare la soglia di anomalia di qualsiasi gara con uno dei 5 metodi di calcolo previsti dalla normativa attuale (D.Lgs. 50/2016 art. 97 c. 2):
- Sistema classico (art. 97 c.2 lett. a)
- Sistema pari e dispari (art. 97 c.2 lett. b)
- Sistema del +15% (art. 97 c.2 lett. c)
- Sistema del +10% (art. 97 c.2 lett. d)
- Sistema del doppio sorteggio (art. 97 c.2 lett. e)
In base all’art. 97 c. 3-bis del D. Lgs. 50/2016 (comma introdotto dal D.Lgs. 56/2017), il calcolo della soglia di anomalia deve essere effettuato ove il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque.
Il funzionamento della app è molto semplice ed efficace: dopo aver creato (solo la prima volta) la scheda con i dati della Stazione Appaltante che gestisce le gare (inserendo eventualmente anche il logo della S.A.), si potrà iniziare ad inserire negli appositi campi il criterio da applicare tra i cinque previsti dalla normativa, il nome degli operatori economici e le relative offerte di gara. Il programma farà il resto, effettuando tutti i calcoli necessari e restituendo una tabella contenente gli operatori e le relative offerte in ordine crescente, con evidenziate in rosso le offerte degli operatori eventualmente da accantonare, nonché tutti i dati intermedi e finali fino al valore della soglia di anomalia.
PER UTILIZZARE IMMEDIATAMENTE IL SOFTWARE PER IL CALCALO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA DI UNA GARA D’APPALTO, SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO LE SEGUENTI ISTRUZIONI:
- Registrarsi sul sito apponweb.it
- Accedere alla propria area privata dalla voce “Accesso” posta sulla barra orizzontale del menu (inserendo nome utente e password) oppure cliccare su “effettua il login” nel messaggio di avvenuta registrazione
- Attivare il servizio del calcolo della soglia di anomalia:
- Nella barra dei menu scegliere: Servizi > Enti pubblici
- Spostare il mouse sulla carta “CALCOLO SOGLIA ANOMALIA” e non appena questa si “gira” cliccare su “Iscriviti”
- Cliccare sulla voce di menu “Home” nella barra dei menu
- Nella propria home, ci sarà a questo punto il riquadro “Enti Pubblici” con il nuovo servizio attivo
- Cliccare su “apri” (ATTENZIONE: se si utilizza Explorer o Edge potrebbe essere necessario dover cliccare nella barra dei menu: “Servizi” > “I miei servizi” dove è riportata la tabella con i propri servizi attivi, e qui cliccare su “apri”
- Nella pagina che si apre, cliccare su “CARICA MENU” (indispensabile per accedere al menu particolare del servizio che si intende utilizzare)
- Creare la scheda del proprio ente:
- Nella barra dei menu cliccare “Ente pubblico”
- Compilare la scheda con i dati richiesti, eventualmente caricare il file con il logo o lo stemma della propria Amministrazione/Società (questo verrà inserito nel report di stampa, per un layout più professionale e personalizzato)
- Salvare
- Inserire i dati relativi alla nuova gara d’appalto:
- Nella barra dei menu cliccare: Soglia anomalia > Nuova gara
- Inserire i dati della gara d’appalto ed i ribassi ricevuti
DOPO IL PRIMO ACCESSO, IL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA POTRA’ ESSERE EFFETTUATO SEGUENDO SOLO I PRECEDENTI PUNTI 2) E 5)
STAMPA
La stampa ha un aspetto professionale e contiene tutte le informazioni relative a ciascuna gara, compreso l’elenco delle offerte inserite ed il riepilogo dei dati utilizzati per il calcolo.
Sarà altresì possibile salvare i dati nel formato pdf sul proprio computer e allegare il foglio di stampa al verbale di gara.