>

Reggio, un logo per la Tavola provinciale per la legalità

Un ramoscello d’ulivo, una colonna e una mano tesa. Sono questi gli elementi grafici del nuovo logo della Tavola provinciale per la Legalità disegnato dagli studenti della II A dell’Istituto comprensivo statale San Lorenzo – Chorio. L’elaborato, vincitore del bando di concorso “Dai un logo a…la Tavola provinciale per la Legalità”, è stato premiato venerdì 29 maggio presso il salone della Provincia di Reggio Calabria nel corso di un incontro pubblico dal tema “Un percorso comune per l’affermazione della legalità sul territorio”.

Alla manifestazione hanno preso parte anche gli studenti del liceo artistico “M.Preti” (classe IV RCV) e i piccoli allievi della IV B della scuola elementare di Cittanova, rispettivamente secondi e terzi classificati nel concorso promosso dall’assessore provinciale alla Difesa della legalità, Michele Tripodi e aperto alle scuole di ogni grado del Reggino.

Soddisfatto per l’esito del bando il presidente dell’ente intermedio, Giuseppe Morabito che in avvio dei lavori ha salutato i presenti: “Il coinvolgimento degli studenti e lo straordinario successo del concorso – ha dichiarato – testimoniano quanto sia stata opportuna ed indovinata l’iniziativa dell’assessore Tripodi, soprattutto perché gli interlocutori sono stati i giovani, e cioè i primi destinatari del nostro messaggio. Sono loro, infatti, a rappresentare il presente e il futuro di questa nostra società”. Moderato dalla giornalista Francesca Chirico (www.stopndrangheta.it), l’incontro si è snodato attraverso gli interventi di Mario Congiusta (presidente della fondazione Gianluca Congiusta), Domenico Crupi (comandante della Polizia Provinciale) e Piero Caroleo (dirigente del settore 9 della Provincia di Reggio).

All’assessore provinciale alla Difesa della Legalità, Michele Tripodi, invece, il compito di trarre le conclusioni: “In questa competizione per la scelta del logo abbiamo ritenuto di far concorrere le classi e non i singoli per rafforzare il senso di unità nella sfida per l’affermazione della legalità che deve raccogliere le forze e non dividerle. Proprio da questa convinzione nasce la Tavola provinciale per la Legalità, un organismo consultivo che riunisce associazioni, fondazioni, scuole e cooperative con l’obiettivo di costruire insieme un’identità antimafia sul nostro territorio”. Tutti gli elaborati giunti a Palazzo Foti sono stati raccolti in un’apposita brochure e una loro selezione è stata pubblicata sul sito dell’archivio multimediale www.stopndrangheta.it.